Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio di benvenuto

 

Messaggio di benvenuto

Gentile Visitatore,

benvenuto nel sito web dell’Ambasciata d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi. L’Italia ed i Paesi Bassi hanno da tempo immemorabile strettissimi rapporti, sono tra i 6 Paesi fondatori dell’Unione Europea, collaborano nella Nato e nel contesto delle Nazioni Unite, come significativamente dimostrato dalla scelta di avvicendarsi nell’occupare un seggio in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2017-2018.

Nel 2015, con oltre 30 miliardi di euro di interscambio, l’Italia ha mantenuto la sua posizione di decimo partner commerciale e fornitore dei Paesi Bassi e suo quinto cliente. Ciascuno dei due paesi ha investito nell’altro oltre 90 miliardi di euro in diverse attività produttive.

La presenza di un’attiva e qualificata collettività italiana, che nel 2015 ha superato le 45 mila unità, e gli oltre 700 funzionari italiani che operano nelle Agenzie, Organizzazioni, Corti ed enti multilaterali e regionali nei Paesi Bassi, il radicamento di numerose società ed enti italiani operanti nel paese, indicano nel loro complesso che vi è ancora un vasto potenziale inespresso per rafforzare ed articolare ulteriormente il già ampio ventaglio di rapporti fra i due paesi nei settori economico, culturale e scientifico.

Oltre 2 milioni di turisti olandesi visitano ogni anno l’Italia a fronte di oltre 600 mila italiani che si recano in Olanda, a dimostrazione del grande reciproco interesse nelle rispettive società, storie e culture. L’Ambasciata, l’Istituto di Cultura di Amsterdam, i Consoli onorari di Amsterdam e Rotterdam, la Camera di Commercio, si adoperano – oltre che per far assistere i nostri connazionali - per imprimere ulteriore slancio ai rapporti bilaterali in tutti i campi e contribuire al buon esito delle comuni politiche per lo sviluppo, la crescita, l’occupazione in linea con le politiche dei due Governi e dell’Unione Europea.

Questo sito web è inteso come ausilio informativo agli utenti ed è costantemente migliorabile anche sulla base delle osservazioni e dei consigli che tutti i suoi lettori riterranno opportuno darci, al fine di migliorare continuamente il nostro servizio ai cittadini ed alle comunità italiana ed olandese.

Buona navigazione.


7