Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avviso - Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale di Cittadini e Imprese (SPID)

Data:

31/10/2016


Avviso - Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale di Cittadini e Imprese (SPID)

Entro la fine del 2017 le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso ai propri portali telematici per la fornitura di servizi, unicamente previa autenticazione dell'utente tramite lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Lo SPID si configura come un nuovo sistema di login, che permette a cittadini e ad imprese di accedere con un'unica identità digitale, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni ed imprese aderenti, da molteplici dispositivi.
Per ottenere un’identità SPID, l'utente deve farne richiesta a un "identity provider" (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid). L’identità SPID sarà gratuita per due anni a partire dalla data di attivazione.
Si è espresso l’interesse, da parte del Ministero degli Affari Esteri, a vantaggio specifico degli italiani all'estero, che tutti gli Identity Provider contemplino l'ipotesi di una identificazione e conseguente rilascio dell’identità SPID da remoto attraverso web cam, a tariffe limitate o possibilmente a costo zero. Ad oggi il rilascio di SPID in remoto è praticato da Sielte, gratuitamente e da Infocert, dietro pagamento di 15 euro + IVA.
Entro la fine del 2017 i connazionali all'estero potranno accedere al portale dei Servizi Consolari Online Se.Co.Li. solo se dotati di SPID, CIE o CNS.

Per ulteriori informazioni si segnalano le seguenti risorse divulgative:
• tweet: https://twitter.com/AgidGov/status/775967373899608065
• spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
• video esplicativo realizzato dall'AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
• domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
• loghi scaricabili da http://design.italia.it/linee-guida/componenti/spid/loghi/
• sito http://www.spid.gov.it/press-area
• vedere scheda allegata


200