Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO – ATTENZIONE: POSSIBILE CANCELLAZIONE DALL’AIRE PER IRREPERIBILITÀ PRESUNTA DEL CONNAZIONALE

Data:

02/03/2021


AVVISO – ATTENZIONE: POSSIBILE CANCELLAZIONE DALL’AIRE PER IRREPERIBILITÀ PRESUNTA DEL CONNAZIONALE

AVVISO – ATTENZIONE: POSSIBILE CANCELLAZIONE DALL’AIRE PER IRREPERIBILITÀ PRESUNTA DEL CONNAZIONALE

Si avvisano i connazionali iscritti all’AIRE che in base alle disposizioni del Ministero dell'Interno, Circolare n.2/2004, questa Sede procedera' alle cancellazioni dall'AIRE dei connazionali che risulteranno NON REPERIBILI agli indirizzi di residenza e ai recapiti telefonici e di posta elettronica con i quali risultano iscritti all'AIRE di questa circoscrizione consolare.

La Legge 104 del 2002 all'art. 1 dispone infatti la cancellazione dall'AIRE per irreperibilità presunta nel caso in cui non risulti agli atti d'Ufficio l'indirizzo valido/corretto del cittadino italiano.

Al riguardo, si specifica che tale norma si applica anche qualora:

1) l'indirizzo conosciuto in precedenza dall'Ufficio consolare si rileva non più attuale e la corrispondenza inviata viene restituita al mittente;

2) sia impossibile acquisire l'indirizzo aggiornato e ne viene data formale comunicazione dall'Ufficio consolare competente al Comune di iscrizione AIRE;

3) al Comune di iscrizione AIRE non risultano ulteriori e più recenti informazioni, ad esempio provenienti da un altro Ufficio consolare in caso di trasferimento all'estero dell'iscritto, oppure da un altro Comune in caso di rimpatrio.

Si evidenzia che in occasione delle ultime consultazioni referendarie in Italia, avute nel mese di settembre 2020, sono stati restituiti dalle poste Olandesi molti plichi elettorali per mancato recapito all’indirizzo noto a questa Sede Consolare.

A seguito di tali restituzioni questa Sede ha svolto opportune verifiche contattando tutti gli interessati ai loro recapiti telefonici e di posta elettronica al fine di ottenere un aggiornamento degli indirizzi da operare tramite la piattaforma ministeriale FAST IT  https://serviziconsolari.esteri.it .  Si informa che tutti coloro che non sono stati rintracciati presso i suddetti recapiti verranno cancellati per irreperibilita' presunta dall'anagrafe di questa Circoscrizione consolare, secondo quanto disposto dalla citata normativa del Ministero dell'Interno.

Si raccomanda di tenere sempre aggiornato il proprio indirizzo e i propri recapiti presso la Cancelleria Consolare tramite il sistema FAST IT  https://serviziconsolari.esteri.it  .


402