Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei Paesi Bassi

Data:

27/01/2023


Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei Paesi Bassi

L’anno 2023 è appena iniziato e ci offre la possibilità di ripensare agli eventi più significativi degli ultimi dodici mesi.

Senza alcun dubbio il momento culminante è stata la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani, per consolidare i legami tra Italia e Paesi Bassi.

La visita, durata quattro giorni, è stata coronata dal più grande successo e ha toccato 4 delle più importanti città del Paese: Amsterdam, L’Aja, Maastricht e Heerlen.

Gli incontri con i Reali Guglielmo Alessandro e Máxima, con il Primo Ministro Mark Rutte e con alcuni membri del governo sono stati di particolare contenuto. Si è parlato dei temi più importanti che in questo momento storico toccano l’Europa e soprattutto Italia e i Paesi Bassi.

Altrettanto memorabili sono stati gli incontri con il personale dell’Ambasciata e una rappresentanza della comunità italiana nei Paesi Bassi.

Durante la sua permanenza il Presidente della Repubblica ha visitato il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank. A L’Aja invece ha deposto una corona all’Herdenkings monument e in occasione dei trent’anni dei Trattati sull’Unione Europea si è recato a Maastricht nella House of Government, in cui ha tenuto un discorso sul futuro dell’Europa davanti a studenti e ricercatori.

Un’altra tappa della sua visita è stata a Heerlen, luogo in cui Capo dello Stato ha visitato Thermenmuseum accompagnato dal sindaco Roel Wever.

Inoltre, ha riscontrato un gran successo l’esecuzione magistrale delle sorelle Rana al pianoforte e al violoncello, evento offerto dall’Ambasciatore Giorgio Novello al Capo di Stato e ai Reali dei Paesi Bassi al Concertgebouw di Amsterdam.

Nel 2023 la priorità dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja è di assicurare la concretizzazione delle tante iniziative proposte ed emerse durante questi quattro giorni.

Offriamo una retrospettiva fotografica di questa straordinaria visita.


483