Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mio figlio minorenne può viaggiare da solo?

 

Mio figlio minorenne può viaggiare da solo?

Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione rilasciata da chi puo' dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorità competente al rilascio del passaporto.

Se si desidera, quindi, che un minore di anni 14 viaggi accompagnato da una persona diversa dai genitori è necessario che questi si presentino all’Ufficio Passaporti della Cancelleria Consolare avendo con sé: i propri passaporti, il passaporto del minore ed i dati della persona a cui il minore verrà affidato. L’affidamento può avvenire anche a favore di più persone.


237