Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità di lavoro nel settore privato

 

Opportunità di lavoro nel settore privato

Opportunità di lavoro nel settore privato

Sono operanti nei Paesi Bassi numerose aziende di selezione del personale che pubblicizzano, anche in lingua inglese, opportunita’ di lavoro nel settore privato, per cui non e’ sempre necessaria la conoscenza della lingua neerlandese.

Segue un elenco solo indicativo e non esaustivo di alcuni siti web ove si possono consultare direttamente le opportunita’ di lavoro:

Ulteriori suggerimenti possono essere reperiti sui seguenti siti web:

EURES - EURopean Employment Services

Si segnala inoltre EURES - EURopean Employment Services la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea. EURES sostiene appunto l'occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori, con il coinvolgimento dei centri pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali ed altre istituzioni pubbliche locali e nazionali dei paesi membri dell'UE, dei paesi dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera.

La rete EURES è composta da un portale europeo che rappresenta una banca dati di offerte di lavoro e di curriculum a livello comunitario e da una rete di circa 1000 consulenti EURES distribuiti su tutto il territorio europeo. In Italia la rete è costituita da oltre 70 consulenti e 400 assistenti dislocati in tutto il territorio nazionale.

Qual è l'obiettivo della rete EURES. A chi è rivolto.

Obiettivo della rete è quello di favorire la mobilità circolare, ossia offrire informazioni, consulenza e orientamento a chi cerca lavoro all'estero o è interessato ad un'esperienza di mobilità più in generale, e a chi è interessato ad assumere dall'estero, ad esempio profili professionali non reperibili sul territorio locale o nazionale. Quindi si rivolge sia ai candidati alla mobilità europea che ai datori di lavoro.

Quali i requisiti per aderire all'EURES

La rete EURES è un servizio pubblico e in quanto tale è completamente gratuito, è aperto a tutti quindi non occorrono particolari requisiti per aderire.

Che servizi offre la rete EURES

I Consulenti EURES fungono da intermediari tra i candidati e i datori di lavoro. Innanzitutto forniscono informazioni e consulenza personalizzata agli utenti nell'utilizzo del portale EURES, nella ricerca di offerte di lavoro specifiche, supportandoli nella candidatura, nella redazione del CV e lettera di presentazione in lingua, e

Inoltre i Consulenti EURES organizzano anche veri e propri eventi di reclutamento per posti di lavoro a livello comunitario in collaborazione con gli operatori EURES di altri Paesi europei; così come organizzano seminari, workshop informativi sul tema della mobilità professionale.

Per maggiori informazioni cliccare consultare il documento Eures allegato.

Si forniscono infine i contatti dell’associazione ACLI in Olanda che si occupa di tematiche sociali legate al lavoro e dei Patronati ACLI di Utrecht e Eindhoven (ACLI Olanda Tel. +31 302333058 Email utrecht@patronato.acli.it http://www.patronatoacli.nl/)

 Per maggiori informazioni consulatare il Pdf allegato 

 

Utili suggerimenti per la ricerca di lavoro in Olanda fornite da EURES - PAESI BASSI:

Brochure_Nieuw in Nederland

Presentation Working & Living in The Netherlands

Handout Living & Working in The Netherlands

 


122