Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ANAGRAFE

 

ANAGRAFE

 

 

aire

 

Istruzioni per l'uso del portale FAST IT

 

 

ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO A.I.R.E.

Si raccomanda di leggere attentamente e fino alla fine la presente pagina web in quanto fornisce risposte a gran parte delle domande normalmente poste dall’utenza.


A partire dal 01.05.2019 non si accettano più le richieste di iscrizione AIRE cartacee pervenute tramite servizio postale, trasmissione della modulistica via e-mail o presentate allo sportello, ma solo ESCLUSIVAMENTE tramite il Portale Ministeriale FAST IT accessibile all'indirizzo
[clicca qui]


Servizi attualmente disponibili su FAST IT:

- ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.)

- COMUNICAZIONE DELLA VARIAZIONE D’INDIRIZZO

- TRASFERIMENTO DA / A ALTRA CIRCOSCRIZIONE ESTERA


ATTENZIONE:

  • QUALSIASI PRATICA NON COMPLETA E NON CORRETTA NON POTRÀ ESSERE PRESA IN CARICO E VERRÀ RIGETTATA: IN QUESTO CASO L’UTENTE DOVRÀ RIPRESENTARE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE / VARIAZIONE AIRE TRAMITE IL PORTALE FAST IT.

 

  • SI RACCOMANDA L’IMPORTANZA DI ASSICURARSI CHE GLI ATTI DI NASCITA, MATRIMONIO, SEPARAZIONE/DIVORZIO PROCESSATI ALL’ESTERO SIANO TRASCRITTI ANCHE IN ITALIA. A TAL FINE COLLEGARSI ALLA PAGINA WEB DELL’UFFICIO DI STATO CIVILE.[clicca qui]
  • NON È POSSIBILE INVIARE RICHIESTE DI ALTRI SERVIZI CONSOLARI (ES. PASSAPORTO, CARTA D'IDENTITÀ, CERTIFICATI, ECC.) INSIEME ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'AIRE. Tali servizi potranno essere richiesti solo dopo il corretto invio della richiesta d’iscrizione all’AIRE al Comune tramite il Portale FAST IT.

La legge consente di anticipare la dichiarazione di trasferimento al momento di lasciare l'Italia (cd. pre-iscrizione all’AIRE); in questi casi va comunque effettuata l'iscrizione presso l'Ufficio Consolare entro 90 giorni dall'espatrio tramite il Portale FAST IT.

L’iscrizione all’AIRE di un neonato non può essere richiesta con FAST IT!!!

Per i neonati, nati e residenti nei Paesi Bassi, è necessario prima procedere alla trascrizione dell’atto di nascita tramite questo Ufficio di Stato Civile (consultare la pagina web Stato Civile / Nascita), il quale contestualmente provvederà anche all’avvio della procedura di iscrizione all’AIRE presso il competente Comune in Italia.

 L’iscrizione all’AIRE viene completata dal competente Comune italiano


L’Ufficio AIRE della Cancelleria Consolare si occupa di inoltrare via PEC (posta elettronica certificata) la richiesta di iscrizione in AIRE (o di aggiornamento indirizzo) all’ultimo Comune di residenza, oppure al Comune di riferimento italiano indicato dall’utente nella domanda.

A conclusione di tale fase di competenza consolare, l’utente potrà visualizzare sul Portale FAST IT l’avvenuta trasmissione al Comune italiano di riferimento. La Legge 27/10/1988, n.470, ha mantenuto ai Comuni italiani la titolarità delle funzioni anagrafiche, pertanto qualsiasi informazione inerente l’effettivo aggiornamento nei registri AIRE dovrà essere richiesta esclusivamente al Comune di appartenenza in Italia, in quanto titolato all’effettiva iscrizione/aggiornamento in AIRE e NON a questa Cancelleria Consolare.

 

 

fastit



INFORMAZIONI IMPORTANTI


Data iscrizione AIRE

Il 26 marzo scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 25 marzo 2019, n. 22 (c.d. “Decreto Brexit”) che stabilisce, fra le altre cose, la decorrenza dell’iscrizione all’AIRE dalla data di presentazione della domanda, purché completa, all’ufficio consolare di riferimento il quale provvede alla sua trasmissione al responsabile e competente Comune italiano.

Aggiornamenti dati anagrafici

Si informa che i Comuni Olandesi non sono tenuti a comunicare a questa Cancelleria Consolare alcun dato personale riguardante gli italiani residenti nei Paesi Bassi e pertanto si prega il connazionale di mantenere costantemente aggiornati i propri dati utilizzando il Portale ministeriale FAST IT.

Certificati:

Si segnala che gli Uffici consolari non svolgono funzioni di ufficiale d'anagrafe e che di conseguenza non sono abilitati al rilascio di certificati di nascita, residenza, iscrizione all’AIRE, ecc.
Tale certificazione può essere emessa esclusivamente dai Comuni d'Italia. Detti certificati devono quindi essere richiesti dai diretti interessati (anche via e-mail) all'ultimo Comune di residenza in Italia, ovvero al Comune AIRE d'iscrizione.



A.I.R.E.


1. CHE COS’È L'AIRE?
2. E' OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ALL’AIRE?
3. COME ISCRIVERSI ALL’AIRE
4. ISCRIZIONE ALL'AIRE DI MINORENNI
5. CAMBIO DI RESIDENZA
6. CANCELLAZIONE DALL'AIRE
7. TRASFERIMENTO AIRE TRA DUE COMUNI IN ITALIA
8. CONFERMA DI ISCRIZIONE E CAMBIO DI RESIDENZA AIRE


1. CHE COS’È L'AIRE?

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Essa è gestita dai Comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. Dato che l'unico ente titolare delle funzioni anagrafiche è il Comune italiano, la richiesta d'iscrizione all’AIRE è sottoposta dall’utente al Comune competente, il quale provvede all'aggiornamento della posizione di residenza e delle liste elettorali.

L'iscrizione AIRE è gratuita
, comporta la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall'A.P.R., che è l'Anagrafe della Popolazione Residente in Italia) e, una volta effettuata, viene notificata direttamente dal Comune al cittadino (nota: la mancata notifica da parte del Comune non comporta necessariamente una mancata iscrizione AIRE).
É possibile trovare ulteriori informazioni a questo link (6 ragioni per iscriversi).


2. E' OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ALL’AIRE?

Sì, l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per il cittadino italiano che intende risiedere all’estero per più di 12 mesi. Per legge, infatti, devono iscriversi all’AIRE:

• i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
• i cittadini che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo;
• i cittadini che provengono da una circoscrizione consolare di un altro paese estero.


Non devono iscriversi all’AIRE:
• le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
• i lavoratori stagionali;
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
• i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all'estero nell'ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale;
• i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.


3. COME ISCRIVERSI ALL’AIRE

L'iscrizione all’AIRE si deve richiedere ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale FAST IT (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell'utente nel Portale. Per accedere a FAST IT e procedere alla registrazione [clicca qui], muniti di un documento d’identità. Si sottolinea che dopo la registrazione al Portale e dopo aver attivato il proprio Account, NON si è automaticamente registrati in Aire, a tal fine è necessario accedere nuovamente al Portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE”.
Tutte le iscrizioni AIRE, effettuate dai Comuni in base a domande presentate dai cittadini agli uffici consolari a partire dal 26 marzo 2019, avranno decorrenza dalla data di presentazione della domanda, purché completa.


DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE ALL’AIRE:

(per istruzioni su come procedere [clicca qui])

A - Apposito modulo di richiesta generato da FAST IT, che deve essere firmato dal dichiarante e compilato in ogni sua parte barrando le voci che non interessano e prestando attenzione a fornire il nome del Comune Italiano di provenienza.
Per chi accede a FAST IT tramite SPID: il modulo viene generato e inviato automaticamente perché già verificato. Va comunque caricata ed inviata la rimanente documentazione richiesta (punto A e B).

B - Fotocopia di un documento d’identità italiano del dichiarante
(passaporto con pagine della firma del titolare o carta d'identità fronte e retro). Nel caso venga richiesta l'iscrizione di altri componenti del nucleo familiare all'estero, residenti nella stessa abitazione, occorrerà allegare anche la copia del documento di ognuno di essi.

Ogni cittadino italiano maggiorenne presente nel nucleo familiare deve essere indicato nel modulo AIRE firmato dal richiedente;


I cittadini che non sono ancora in possesso di un documento d'identità italiano possono presentare un documento d'identità straniero e una copia dell'atto di nascita rilasciato dal Comune italiano di riferimento. I cittadini che hanno subito il furto/smarrimento del proprio documento d'identità possono presentare copia della denuncia fatta dinanzi alle Autorità locali olandesi di Polizia e - se in loro possesso – copia del documento italiano rubato/smarrito e copia della documentazione comprovante l’attuale residenza nei Paesi Bassi obbligatoria ai sensi del D.G. 223/2012).

C - Documentazione di residenza
(riferita agli ultimi tre mesi antecedenti la domanda) comprovante la residenza nei Paesi Bassi, ad esempio: il certificato di registrazione al Comune olandese (BRP – Basisregistratie Personen) con i dati anagrafici e l’indirizzo attuale del richiedente (e dei suoi familiari).

PER CHI PROVIENE DA UNA SEDE ESTERA ED È GIÀ ISCRITTO ALL’AIRE

Potrà procedere utilizzando il Portale FAST IT e scegliere l’opzione “Comunicare la variazione della propria residenza”.

 


4. ISCRIZIONE ALL'AIRE DI MINORENNI

L’iscrizione in Aire del minore italiano nato nei Paesi Bassi, i cui genitori risiedono all’estero, viene fatta d’ufficio contestualmente alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita.

L’iscrizione in Aire del minore italiano nato in Italia, i cui genitori risiedono all’estero, viene fatta direttamente dall’Ufficiale d’Anagrafe del Comune in Italia contestualmente alla denuncia della nascita. Il Comune provvederà ad informare questa Sede per favorire l’aggiornamento dell’anagrafe consolare.

Iscrizione AIRE di minorenni conviventi con un solo genitore

L'iscrizione all'AIRE dei minori italiani o doppi cittadini è obbligatoria, sia che essi convivano con il solo genitore italiano, sia che convivano con il solo genitore straniero e dovrà essere corredata dalla dichiarazione di assenso dell’altro genitore del minore (scarica qui il modulo).

In questo ultimo caso (minori italiani o doppi cittadini conviventi con il solo genitore straniero), la richiesta di iscrizione all’AIRE può essere presentata sia dal genitore italiano non convivente, sia dal genitore straniero convivente, preferibilmente a ciò delegato dall’altro genitore.

Per la documentazione da presentare e le modalità di richiesta si prega di scrivere al seguente indirizzo denhaag.anagrafe@esteri.it .

Si precisa che l'iscrizione all’AIRE di un minorenne ha come unico scopo quello di attestare l'effettiva residenza (ovvero l'abituale dimora) del cittadino all'estero e pertanto prescinde da eventuali contestazioni derivanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria italiana o locale.


5. CAMBIO DI RESIDENZA

La richiesta di iscrizione tramite il portale FAST IT avvia tale procedimento.
Dopo l’avvenuta iscrizione nell'AIRE dal Comune competente, i cittadini sono tenuti a mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente qualsiasi variazione della residenza all'estero tramite il sistema FAST IT.

Si raccomanda di monitorare regolarmente la sessione relativa alle comunicazioni sul Portale FAST IT per accertarsi che non vi siano richiesti documenti integrativi o date istruzioni.


Cambio dell'indirizzo di residenza all'interno della stessa circoscrizione consolare tramite il Portale FAST IT (Servizi Consolari Online);

Trasferimento in un altro Paese all'estero: potrà procedere utilizzando il Portale FAST IT e optare per ‘Comunicare la variazione della propria residenza’.

Rimpatrio / rientro in Italia: sarà necessario rivolgersi personalmente al Comune di nuova residenza in Italia per effettuare l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente (APR), entro 180 giorni dal rientro. Questo comporterà la cancellazione dall’AIRE.

Si ricorda l’obbligo di cancellarsi dal Comune olandese prima di rientrare in Italia o prima di trasferirsi in un altro paese.


6. CANCELLAZIONE DALL'AIRE

La cancellazione dall’AIRE dal Comune italiano di riferimento avviene:

per rientro in Italia, con re-iscrizione nell’APR (Anagrafe della Popolazione Residente);

per decesso (compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata);

per irreperibilità presunta, in particolare quando non risulti più valido l’indirizzo all’estero (per questo motivo è fondamentale comunicare tempestivamente le variazioni di indirizzo);

per perdita della cittadinanza italiana.


7. TRASFERIMENTO AIRE TRA DUE COMUNI IN ITALIA

Si prega di contattare l’Ufficio AIRE:

Tel: +31 (0)70 3065522 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 ad eccezione del mercoledì)
E-mail: denhaag.anagrafe@esteri.it


8. CONFERMA DI ISCRIZIONE E CAMBIO DI RESIDENZA AIRE


L’iscrizione all’AIRE viene completata a cura del competente Comune italiano.
L’Ufficio AIRE della Cancelleria Consolare si occupa di inoltrare via PEC (posta elettronica certificata) la richiesta di iscrizione in AIRE (o di aggiornamento indirizzo) all’ultimo Comune di residenza, oppure al Comune di riferimento italiano indicato dall’utente nella domanda.


A conclusione della fase di competenza consolare, l’utente potrà visualizzare sul Portale FAST IT l’avvenuta trasmissione al Comune italiano di riferimento. La legge 27/10/1988, n.470, ha mantenuto ai Comuni italiani la titolarità delle funzioni anagrafiche, pertanto qualsiasi informazione inerente l’effettivo aggiornamento nei registri Aire dovrà essere richiesta esclusivamente al Comune di appartenenza in Italia, in quanto titolato all’effettiva iscrizione/aggiornamento in Aire e NON a questa Cancelleria Consolare.


CONTATTI UTILI:


E-mail: denhaag.anagrafe@esteri.it

Tel: +31 (0)70 3065522 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 ad eccezione del mercoledì)


347