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Carta d'identità

 

Carta d'identità

 

         

CARTE IDENTITA' 

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carta identita valida per espatrio 800x450

 

news ATTENZIONE

 

 

Si segnala che la Carta di Identita’ in formato cartaceo – il solo che puo’ essere rilasciato dalle rappresentanze consolari- non viene
riconosciuta da uffici pubblici e privati olandesi quale documento utile per l’ottenimento di atti ovvero per l’apertura di conti in banca o la firma di contratti di lavoro.

Si suggerisce quindi di munirsi di passaporto elettronico oppure di un documento di identita' di nuova emissione (in formato elettronico, che puo’ essere rilasciato solo dai Comuni in Italia nel caso in cui NON si e' iscritti all'AIRE e si consiglia previo accertamento),anche se, in alcuni casi, sono state riscontrate difficolta' anche con le carte d'identita' elettroniche.

Per la richiesta di rilascio di nuovo passaporto elettronico, si prega di visitare il seguente link:

https://amblaja.esteri.it/ambasciata_laja/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/passaporti

 

Si avvisa la gentile utenza che per poter garantire i servizi consolari essenziali verrá data la prioritá al rilascio del documento d’identitá a coloro CHE NON SIANO GIA' TITOLARI DI ALTRO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO ANCHE SE EMESSO DA ALTRO PAESE.

 

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' E/O DUPLICATO

Inviando la documentazione, esclusivamente, attraverso servizio postale al seguente indirizzo:

Ambasciata d'Italia L'Aja - Cancelleria Consolare - Churchillplein 5, 2517 JW Den Haag.

 

ATTENZIONE

Ha diritto a richiedere la carta d’identità, ed ottenerla  solo in formato cartaceo, esclusivamente il connazionale, anche se minorenne, gia' iscritto alla Anagrafe Consolare della Cancelleria Consolare in L'Aja e all’A.I.R.E. del Suo Comune italiano nonche' alla Banca Dati Anag - Aire elaborata dal Ministero dell'Interno d'intesa con i Comuni Italiani. Se il connazionale è iscritto all’AIRE da poco tempo, prima di spedire la richiesta dovrà accertarsi di essere presente nel sistema, a tal fine potra' inviare una email di verifica all'indirizzo ci_conamst@esteri.it.

E' opportuno richiedere il rilascio di una nuova carta d'identita' a partire da sei mesi prima della scadenza del documento.

Resta ferma la possibilita' di richiedere la carta d'Identita' in Italia, presso il proprio Comune d'iscrizione AIRE, con tempi decisamente piú brevi, in tal caso si prega di voler contattare gli Uffici del proprio Comune di provenienza per verificare la documentazione richiesta.

Le carte d'identità rilasciate dagli Uffici Consolari sono esclusivamente di tipo cartaceo (all'estero non vengono rilasciate carte d'Identita' elettroniche).

 

VALIDITA' della Carta d'Identita':

  • 3 anni per i richiedenti di eta' fino ai 3 anni di eta'
  • 5 anni per i richiedenti fino ai 18 anni di eta' ( si ricorda che i minori di anni 14 non possono viaggiare da soli e debbono essere accompagnati da almeno uno dei genitori )
  • 10 anni per i richiedenti maggiorenni

 

DOCUMENTAZIONE DA COMPILARE PER RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA  (C.I.)

Modulo di domanda per minori di età (scarica qui) corredato di fotocopia dei documenti  del minore e dei suoi genitori, indicando anche chiaramente un numero di telefono ed un indirizzo email.

Modulo di domanda per maggiorenni (scarica qui) corredato di fotocopia dei documenti identificativi;

Nel caso dei soli richiedenti con prole minore,  al modulo di domanda per maggiorenni si dovra' aggiungere il seguente Atto di assenso (richiesto solo nel caso in cui vi siano figli minori) (scarica qui) compilato in ogni sua parte che nel caso venga concesso da cittadina/o non appartenente alla UE dovra' essere sottoscritto in presenza di un funzionario delegato presso questa Cancelleria Consolare;

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI C.I. - Le richieste che perverranno con la documentazione necessaria (vedi sotto) incompleta o non corretta, non verranno prese in considerazione

• Fotocopia di un documento identificativo (i.e. : carta di soggiorno olandese, precedente carta d’identità, passaporto);

• 4 foto tessera (formato 35x45 mm, sfondo bianco), recenti, della stessa tipologia indicata per i passaporti;

• Fotocopia della carta di identità di cui si e' attualmente in possesso o denuncia della Polizia nel caso in cui il documento sia stato smarrito o rubato;

 

 

 

 

ISTRUZIONI DI PAGAMENTO PER IL RILASCIO DELLA C.I.

• Pagamento di: € 5,76 per il rilascio ( €5.61  per il libretto + 0.15 commissioni bancarie, se trattasi di prima Carta di Identità e nuovo rilascio, l'importo e'comprensivo delle spese bancarie);

• Per il rilascio del duplicato (in caso di smarrimento, furto o deterioramento della precedente C.I. ancora in corso di
validità) il pagamento sara', invece, di € 10,92 (€10.77 per il libretto + 0.15 commissioni bancariel'importo e'comprensivo di spese bancarie);

Il pagamento andra' effettuato, esclusivamente, tramite bonifico bancario:

sul c/c bancario ABN-AMRO IBAN: NL81ABNA0559159773

BIC: ABNANL2A intestato a "Embassy of the Italian Republic"

ATTENZIONE - nella CAUSALE di versamento indicare:

" Carta di Identità per ....." (cognome e nome del richiedente), allegando copia dell'avvenuto versamento.

Si ricorda che nel pagamento della tariffa consolare, tramite bonifico, e' incluso un supplemento pari ad Euro 0.15, corrispondente al costo della transazione bancaria.

 

 

TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA

Il rilascio della nuova carta d'identita' avverra' soltanto a seguito della ricezione del NULLA OSTA da parte del Comune italiano competente.

I dati dichiarati dall'utente nel modulo di richiesta della C.I. debbono essere aggiornati, veritieri e devono corrispondere ai dati di iscrizione anagrafica all'AIRE in quanto eventuali discordanze / discrepanze  causeranno forti ritardi nella procedura di consegna del documento.

Sara' cura di questo Uffcio, al termine della procedura,  contattare  l’interessato per  invitarlo a presentarsi di persona munito di un documento di riconoscimento per ritirare la carta d'identità, firmando in presenza del funzionario sia la Carta d'Identita',  sia il cartellino identificativo.

Si ricorda infine, inoltre, che le carte d’identità devono, tassativamente, essere ritirate entro un anno dalla data di rilascio. Allo scadere di detto periodo questo Ufficio procederà alla distruzione delle carte non ritirate.

 

EMERGENZE

Si potranno prendere in considerazione casi di estrema urgenza solo per motivi sanitari o di lavoro.

In tal caso si dovra' giustificare detta urgenza con l'invio di idonea documentazione ( i.e.:  certificati medici, dichiarazioni del datore di lavoro) all'indirizzo e mail  ci_conamst@esteri.it .

 

AVVERTENZA

Si segnala che il rilascio della prima Carta d'Identita' ad un neonato richiede normalmente tempi di emissione piu' lunghi.


N.B.: questa Cancelleria Consolare può emettere la carta di identità esclusivamente se il richiedente è presente nel sistema ANAG-AIRE la cui gestione è affidata unicamente ai Comuni italiani.


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