NOTARILE
In base alla normativa vigente (D. Lgs. 71/2011) il servizio notarile è dovuto unicamente ai cittadini italiani che si trovino all'estero in via permanente.
Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico (Notaris) nei Paesi Bassi.
L’atto notarile olandese per aver validità in Italia dovrà essere munito di Postilla (Apostille), da richiedere al Tribunale olandese (Rechtbank), e di traduzione giurata in italiano (la firma del traduttore -beëdigd vertaler- deve essere legalizzata con Postilla –Apostille-).
Gli atti notarili effettuati presso questa Cancelleria Consolare sono validi nel solo territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane. Il cittadino italiano che si trova in territorio olandese e necessiti di sottoscrivere un atto notarile da far valere nei Paesi Bassi o in Paesi terzi dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico olandese.
Nota bene:
Per la redazione di atti notarili presso questo Ufficio:
- È necessario far inviare via e-mail direttamente dallo studio notarile a questa Cancelleria Consolare, prima di fissare l'appuntamento, la bozza dell’atto giuridico completo di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi in formato modificabile (ms word, rtf) redatta dal notaio italiano;
- è necessaria la conoscenza della lingua italiana;
- i doppi cittadini dovranno esibire documento d’identità italiano valido.
Per maggiori informazioni può contattare
E-mail: denhaag.notarile@esteri.it
Telefono: +31 (0)70 3065524 (il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00).
UN ELENCO DI AVVOCATI E DI NOTAI DI RIFERIMENTO CHE PARLANO ITALIANO E’ DISPONIBILE ALLA PAGINA: