Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Unioni Civili

 

Unioni Civili

UNIONI CIVILI

 

 

La vigente normativa italiana prevede la registrazione delle unioni civili celebrate all’estero SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le coppie dello stesso sesso.

Le unioni civili tra coppie di sesso diverso non devono essere registrare in Italia e non producono effetti giuridici.

I cittadini italiani che vogliano formare un’unione civile all'estero dovranno seguire le indicazioni delle Autorità estere competenti. In particolare, si informa che:

· il certificato internazionale di nascita può essere richiesto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al Comune italiano di nascita;

· i certificati di Stato Libero e di Capacità Matrimoniale potranno essere richiesti a questa Cancelleria Consolare SOLO NEL CASO IN CUI SI SIA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI nei PAESI BASSI, iscritti all'AIRE. Per maggiori informazioni si veda la sezione CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE.

Registrazione in Italia dell’unione civile avvenuta nei Paesi Bassi o in un Paese terzo

Unione Civile nei Paesi Bassi (geregistreerde partnerschap)

Per registrare in Italia l’unione civile avvenuta nei Paesi Bassi sarà necessario inviare all’indirizzo PARKSTRAAT 28, 2514 JK, DEN HAAG i seguenti documenti:

· richiesta di trasmissione di atto di stato civile (collegamento hyperlink a pagina da creare);

· akte van geregistreerd partnerschap (atto di unione civile), in originale (non in fotocopia), corredata da traduzione apostillata o da modello europeo di traduzione;

· copia dei documenti di identità dei coniugi

Questa Cancelleria Consolare è competente per la trasmissione di atti di unione civile formati nei Paesi Bassi presentati sia dai cittadini iscritti AIRE che dai non iscritti.

Unione Civile in Paesi terzi

Per registrare in Italia l’unione civile avvenuta in Paesi terzi sarà necessario contattare l’Ufficio di Stato Civile via email denhaag.statocivile@esteri.it .

N.B. QUESTA CANCELLERIA CONSOLARE È COMPETENTE PER LA TRASMISSIONE DI ATTI DI UNIONE CIVILE FORMATI IN PAESI TERZI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI AIRE IN QUESTA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE.


397