Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

Le "dichiarazioni di valore" rilasciate dalle Autorità diplomatiche e consolari competenti certificano il valore di un titolo di studio accademico ufficiale ottenuto all'estero.

La dichiarazione di valore può essere richiesta dalle Autorità italiane per diversi motivi:

a) per il proseguimento degli studi a tutti i livelli, universitari e non universitari (in questi casi si rilascia gratuitamente a cittadini italiani residenti all’estero ed agli stranieri)

b) per fini professionali (in questi casi si applica una tariffa consolare)

Per informazioni circa l'iscrizione alle Università italiane, oltre alla dichiarazione di valore, deve essere contattata la Segreteria della Facoltà prescelta (http://www.miur.it).

Modalità di presentazione della domanda

1. Personalmente presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia all’Aja, previo appuntamento da prendere contattando l’indirizzo dick.vandenheuvel@esteri.it  (si prega di voler inviare anche una scansione del diploma e del relativo supplemento, debitamente legalizzati ed apostillati);

2. Attraverso un terzo appositamente delegato alla presentazione della richiesta (la delega, da redigere in carta semplice, deve essere firmata dall’interessato e accompagnata da una copia del documento d’identita’ dello stesso) presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia all’Aja, previo appuntamento da prendere contattando l’indirizzo dick.vandenheuvel@esteri.it ;

3. Per posta, inviando la documentazione sotto specificata; in tal caso, si prega di voler contattare l’ufficio all’indirizzo dick.vandenheuvel@esteri.it  prima di provvedere alla spedizione.

Documentazione da presentare

1. Domanda compilata e firmata dall'interessato (vedi sezione "Modulistica" in basso)

2. Fotocopia del documento d'identità (Carta d'Identità oppure passaporto)

3. Copie autenticate (mai gli originali) del titolo originale e del relativo supplemento (ovvero lista dei voti in caso di diplomi di scuola superiore), eseguite dopo che questi siano stati muniti di legalizzazione del DUO e di Apostille del tribunale olandese. Per dichiarazioni di valore relative ad un dottorato: copia autenticata del titolo originale debitamente legalizzato ed apostillato più una dichiarazione dell’Università dove sia riportata la durata del percorso di dottorato..

 

4. La ricevuta del versamento bancario di € 41,00, in caso di dichiarazioni di valore ai fini professionali oppure nel caso di cittadini italiani residenti in Italia, da versare sul conto numero NL81ABNA0559159773 (codice BIC ABNANL2A) intestato a Embassy of the Italian Republic con l’indicazione: Dichiarazione di valore per… (indicare cognome e nome) nella causale di versamento. Si ricorda che il pagamento della tariffa consolare tramite bonifico dovrà ugualmente includere un supplemento pari ad Euro 0.15, corrispondente al costo della transazione bancaria.Legalizzazione dei titoli di studio.

I titoli di studio ORIGINALI o certificati accademici DEVONO ESSERE LEGALIZZATI DAL DUO E MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DELLA LEGALIZZAZIONE "POSTILLE DELL'AIA" per la quale bisogna attenersi alla seguente procedura:

a) Contattare il DUO per la legalizzazione del diploma

b) recarsi presso un tribunale olandese, per l'applicazione della "Postille dell'Aia"

c) richiedere al DUO le copie autenticate (gewaarmerkte kopieën)

Nel caso che i titoli originali non siano stati legalizzati con timbro del DUO e con la suddetta postilla, non si potrà rilasciare la dichiarazione di valore.

Per chi vive all’estero: la procedura di legalizzazione e apposizione della postilla può essere effettuata anche per posta. Si prega di contattare il DUO per maggiori informazioni.

Traduzioni

Per l'emissione della dichiarazione di valore non sono necessarie traduzioni dei titoli. Nell'ipotesi che le stesse siano richieste dalle Autorità italiane, si deve affidare la traduzione ad un interprete giurato.

Per la ricerca di un traduttore/interprete giurato si può utilizzare il sito:

http://www.bureauwbtv.nl/ik-zoek-een-tolk-vertaler/openbaar-zoeken.

Si può poi fare riferimento ai Tribunali olandesi per apporre la Postilla (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) a legalizzazione della firma del traduttore giurato.

A piede di pagina trova una lista di traduttori.

Le dichiarazioni di valore possono essere ottenute contattando la Segreteria/Ufficio Diplomi della Cancelleria Consolare:

e-mail dick.vandenheuvel@esteri.it

 

Modulistica

Lista traduttori (link)

Modulo richiesta dichiarazione di valore (modulo)


65