Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Celebrazione del 1600º anniversario della fondazione di Venezia,

Data:

25/03/2021


Celebrazione del 1600º anniversario della fondazione di Venezia,

Oggi, 25 marzo 2021, celebriamo il 1600º anniversario della fondazione di Venezia, tradizionalmente fissata all’anno 421.

Lo facciamo anche all’Aja, con una condivisione online da parte di due amici olandesi che conoscono a fondo Venezia e tanto hanno fatto e fanno per essa.

Jeanne Monique de Vries è la Presidente dell’Associazione De Poorters van Venetië, e ci racconta alcune delle attività svolte da quest’ultima.

Bernard Aikema è storico dell’arte e Presidente di Stichting Nederlands Venetië Comite’: oggi ci illustra i lavori promossi ed eseguiti sulla chiesa di San Zaccaria, una delle più antiche e più prestigiose della città.

Nella sua introduzione, l’Ambasciatore Giorgio Novello ha sottolineato come infinite siano le relazioni e le somiglianze tra Paesi Bassi e Venezia, che continuano ancora oggi in settori quali lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente, la gestione del mare e dei traffici marittimi: tutti esempi di come la collaborazione tra i due Paesi possa e debba essere sempre più fruttuosa.

https://www.youtube.com/watch?v=xaQIuktx9sg 

 

Vandaag vieren wij de zestienhonderdste  verjaardag van de traditionele oprichting van de stad Venetië.

Venetië heeft niet alleen een glorieuze historie. Vandaag de dag is de stad de regionale hoofdstad van één van de meest geavanceerde regio’s in Europa.

De vriendschap, de overeenkomsten en de wederzijdse aantrekkingskracht tussen Nederland en Venetië leven sterker dan ooit.

Zowel Nederland als Venetië nemen het voortouw in zeewater management, in duurzame ontwikkeling en in cultuur als motor voor economische ontwikkeling.

Daarover praten wij vandaag met Jeanne Monique de Vries, Bernard Aikema en Ambassadeur Giorgio Novello.

 https://www.youtube.com/watch?v=xaQIuktx9sg 

 

 


406