Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ATTENZIONE! ELEZIONI COMITES 2021: CAMPAGNA INFORMATIVA - ISTRUZIONI PER IL VOTO

Data:

25/10/2021


ATTENZIONE! ELEZIONI COMITES 2021: CAMPAGNA INFORMATIVA - ISTRUZIONI PER IL VOTO

CAMPAGNA INFORMATIVA ELEZIONI COM.IT.ES. 2021

SI RACCOMANDA DI IGNORARE LA MODULISTICA PRESENTE SU SITI WEB DIVERSI DA QUELLO UFFICIALE DELL'AMBASCIATA D'ITALIA A L'AJA.

Caro Connazionale,

con Decreto consolare del 03/09/2021 sono state indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo dei Comitati per gli Italiani
all’estero (Com.It.Es).

I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini alle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.

Le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. si terranno il 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e residenti nella Circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021.

Le elezioni si svolgono per corrispondenza: questa Cancelleria consolare invierà il plico elettorale per posta all'indirizzo degli elettori che entro il 3 novembre p.v. avranno richiesto a questa Sede di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.

È possibile iscriversi nelle liste elettorali di questo Ufficio Consolare attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su FAST IT è facile, interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.

Se non si vuole utilizzare il portale dei servizi consolari FAST IT, si dovrà utilizzare, solo ed esclusivamente, il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es reperibile a questo link: Clicca qui - Modulo per l'iscrizione nell'elenco elettorale.

Il modulo, compilato e firmato a mano, dovrà poi pervenire, unito a copia del proprio documento identificativo, all'Ufficio elettorale di questa Sede, entro e non oltre il 03 novembre 2021, in uno dei seguenti modi:

  1. consegnandolo di persona all’indirizzo Parkstraat 28, 2514 JK The Hague;
  2. inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
  3. inviandolo per posta elettronica ordinaria (e-mail) a denhaag.anagrafe@esteri.it, oppure certificata (PEC) a amb.laja.consolare@cert.esteri.it, insieme a copia del proprio documento d’identità e scrivendo sempre nel campo dedicato all’oggetto la seguente indicazione: ELEZIONI COMITES 2021.

Si informa inoltre che in questa Sede si terrà una sperimentazione sul voto elettronico, come previsto dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 648. Gli Elettori, ai sensi di legge, potranno quindi votare anche in modalità elettronica, oltre che in modalità cartacea, tenendo conto che il voto espresso elettronicamente ha valore esclusivamente sperimentale e che pertanto NON sarà conteggiato in sede di scrutinio. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico voto giuridicamente valido.

MODALITÀ PER IL VOTO ELETTRONICO: tutti e solo gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli Elettori per le elezioni dei COMITES tramite il portale FAST IT, oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio, saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno quindi partecipare a tale sperimentazione in via digitale. Per poter accedere a tale piattaforma l’Elettore dovrà essere già in possesso delle credenziali SPID di primo livello (Sistema Pubblico Identità digitale, www.spid.gov.it)

NON potranno partecipare a tale sperimentazione gli Elettori che avranno trasmesso la richiesta di iscrizione con modalità alternative al portale FAST IT (illustrate ai succitati punti 1.; 2. e 3.).

Per rimanere informato/a e aggiornato/a sulla realtà dei Com.It.Es e sulle istruzioni di voto, visita il sito dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja:

https://amblaja.esteri.it/ambasciata_laja/it/

e il sito istituzionale della Farnesina:

https://www.esteri.it/mae/it/

e seguici sui canali social: https://www.instagram.com/italyinnl/


429