Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IMPORTANTE - SITUAZIONE ALLOGGI PER STUDENTI E PRIVATI

Data:

08/10/2021


IMPORTANTE - SITUAZIONE ALLOGGI PER STUDENTI E PRIVATI

Si informano studenti e lavoratori in arrivo dall’Italia o altri Paesi che l’attuale situazione degli alloggi nei Paesi Bassi è particolarmente critica. Le segnalazioni di disagi incontrati da studenti e relative famiglie sono numerose e riguardano non solo i connazionali ma anche i cittadini olandesi.

La mancanza di alloggi da destinare agli studenti, nazionali e internazionali, ha raggiunto la cifra record di 26.500 (dato al 7 ottobre 2021) ed è destinata ad aumentare.

Il Parlamento ha avviato interpellanze e consultazioni ed il Governo è chiamato con urgenza ad intervenire. L’aspettativa è che la situazione non migliorerà a breve, anche a causa della Brexit che ha ulteriormente alimentato le richieste di iscrizione nelle Università dei Paesi Bassi anziché del Regno Unito.

Hyperlink: https://www.utoday.nl/news/70316/studenten-bezetten-academiegebouw-groningen-uit-protest-tegen-kamernood

Hyperlink: https://nltimes.nl/2021/09/09/student-protestors-refuse-leave-groningen-university-building-due-housing-crisis

Alla luce di quanto sopra si raccomanda di considerare tale fattore nella scelta degli studi da intraprendere all’estero e di informarsi tempestivamente presso le segreterie e Foreign Helpdesk delle Università presso cui ci si intende iscrivere, allo scopo di ottenere consigli e contatti utili. Si consiglia anche di valutare la condivisione di un appartamento e relative spese con altri studenti.

Si suggerisce agli studenti di attivarsi per la ricerca di un alloggio molti mesi prima dell'inizio delle attività accademiche e contestualmente all'iscrizione universitaria, cercando di entrare in contatto anche con studenti laureandi, per valutare la possibilità di subentrar loro alla scadenza del contratto di locazione.

Sarà inoltre indicato collegarsi ai siti delle principali agenzie immobiliari olandesi quali per esempio www.pararius.nl e di consultare i siti normalmente noti agli studenti quali www.kamernet.nl

www.kamers.nl e www.rooms.nl.

Ai lavoratori in trasferta ed i privati alla ricerca di un’abitazione in affitto o da acquistare, si consiglia di consultare il sito www.funda.nl per ragguagliarsi su prezzi (esorbitanti) ed offerta (scarsa).

Si raccomanda infine l’uso dei social media - Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc. – che è risultato finora il sistema più efficace nella ricerca di un alloggio e comporta inoltre anche il vantaggio di fornire immediatamente una rete di conoscenze in loco.


427