Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comites 2021: Sperimentazione voto elettronico.

Data:

12/11/2021


Comites 2021: Sperimentazione voto elettronico.

Caro Elettore,

quest’anno hai la possibilità di esprimere il tuo voto per le elezioni dei Comites 2021 anche in modalità digitale. In questo modo potrai aderire alla prima sperimentazione del voto digitale realizzata dell’Amministrazione italiana. La sperimentazione coinvolgerà gli elettori che hanno inviato il modulo d’opzione sul portale Fast It e sono residenti nella circoscrizione consolare di L’Aja (Paesi Bassi). Ricorda di votare anche in modalità cartacea, in quanto solo quel voto avrà valore ai fini dello scrutinio. Il risultato della sperimentazione sarà essenziale per acquisire elementi concreti sulla futura percorribilità del voto elettronico come unica modalità di voto.

Per votare, dovrai soltanto collegarti dal 23 novembre al 3 dicembre prossimi al Portale IOvoto raggiungibile al link https://iovoto.esteri.it. Per autenticarsi sul portale è necessario essere in possesso di SPID di secondo livello. Ti invitiamo a scaricare subito sul tuo smartphone l’applicazione del tuo Identity provider (per esempio Poste Italiane, o uno degli altri identity provider che forniscono il servizio) per effettuare le operazioni di voto al fine di ovviare a eventuali difficoltà nella ricezione dell’SMS di conferma all’estero. Se non hai lo SPID, hai ancora tempo per ottenerlo seguendo le indicazioni a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sulla sperimentazione visita il sito web della tua Ambasciata!

Grazie per il contributo che potrai dare a questo importante progetto dell’Amministrazione votando in modalità digitale!


431