Il 14/02/2018 l’Ufficio consolare ha inviato per posta al domicilio di ciascun elettore un plico contenente il certificato elettorale, la scheda o le schede elettorali (a seconda che l’elettore abbia i requisiti per votare solo per la Camera dei Deputati o anche per il Senato della Repubblica), una busta piccola, una busta di formato più grande – preaffrancata – recante l’indirizzo del competente Ufficio consolare, un foglio informativo con le istruzioni per esercitare il diritto di voto e le liste dei candidati.
In caso di mancata ricezione del plico a domicilio, a partire dal 18/02/2018, gli elettori potranno rivolgersi alla Cancelleria Consolare a L’Aja per chiedere la verifica della propria posizione elettorale e l’eventuale rilascio del duplicato.
La richiesta può essere effettuata mediante l’apposito modulo (vedi modello) (deve allegare copia del documento d’identità valido) via e-mail: denhaag.consolare@esteri.it o via fax 0703317883 o presentandosi personalmente agli sportelli della Cancelleria Consolare, in Den Haag, Churchillplein 5, negli orari di apertura al pubblico (lun, mar, mer, gio, ven 9.30-12.30 e mer 14.00-16.00) e durante l’apertura straordinaria degli Uffici nel fine settimana del 24 e 25 febbraio dalle ore 10:00 alle 12:00.
AL RICHIEDENTE IL DUPLICATO SI RICORDA LA RESPONSABILITÀ PENALE CONSEGUENTE AL DOPPIO VOTO (ART. 1, COMMA 2 l. 459/2001).
Questa Cancelleria Consolare può essere contattata ai seguenti numeri:
070 3065521 e 070 3065510 tutti i giorni feriali, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00, e 0620424935 dalle ore 10.00 alle 12.00 di sabato 24 e domenica 25 febbraio e all’indirizzo e-mail: denhaag.consolare@esteri.it.
Il termine per la restituzione al consolato delle buste votate è fissato alle ore 16:00 del 1° MARZO 2018 (art. 12, comma 7 della Legge 459/2001)
Si forniscono qui di seguito le modalità e le scadenza per l’esercizio del diritto di voto per gli elettori all’estero:
MODALITÀ: COME SI VOTA?
SCADENZE: QUANDO SI VOTA?