Il 16 gennaio 2023 si è tenuta la consegna del libro “Carissimo figlio. La guerra di un italiano emigrato in Olanda” all’ Ambasciatore Giorgio Novello presso la sua Residenza.
L’ autore Paolo Giuseppin racconta la storia di suo padre Enrico e di suo nonno Luigi, artigiano terrazziere di Teglio Veneto, i quali emigrarono nei Paesi Bassi insieme alla famiglia agli inizi del ‘900.
Grazie al ritrovamento di innumerevoli lettere, scritte da Enrico, che si trovava al fronte russo, e da Luigi, l’autore ha potuto raccogliere diverse informazioni riguardanti la loro vita durante gli anni della guerra, riportando alla luce avvenimenti del passato.
Inoltre, viene raccontata la storia dei terrazzieri tegliesi e friulani emigrati nei Paesi Bassi in cerca di lavoro e stabilità e viene illustrata la situazione bellica del paese durante la Seconda guerra mondiale.
Questo è quindi un libro bi-culturale, per questa ragione risulta essere interessante sia per i lettori italiani che per quelli olandesi.
L’ autore, nato in Olanda, ha voluto rimarcare il forte legame con la sua terra d’ origine, l’Italia, e ha voluto ricordare come la comunità italiana in Olanda abbia saputo abbracciare una nuova cultura negli anni della guerra.