Il 20 marzo 2023 l’Ambasciatore Giorgio Novello ha incontrato una delegazione di manager di punta di aziende italiane e multinazionali con branch in Italia durante un Business Tour nei Paesi Bassi organizzato da “The European House-Ambrosetti”.
The European House-Ambrosetti è un Think Thank Italiano, che si occupa tra l’altro, di organizzare viaggi strategici con l’obiettivo di supportare le aziende nella conoscenza approfondita di ecosistemi internazionali, attraverso incontri con Grandi Leader e Executive internazionali, visite aziendali e incontri istituzionali.
Durante l’incontro l’Ambasciatore ha approfondito le tematiche che sono alla base dei rapporti politici ed economici tra Italia e Paesi Bassi, evidenziando le sinergie e le differenze. Successivamente il Consigliere Simon Carta, Vicario dell’Ambasciatore, ha illustrato gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese in entrambi i Paesi. A seguire Gianluca Fiore, General Manager di Intesa Sanpaolo Amsterdam Branch, e Francesco Lato, General Manager di Enel Paesi Bassi, sono intervenuti raccontando le loro esperienze, quali Country Manager, di due importanti aziende italiane che operano da anni nei Paesi Bassi.
Il Business Tour di The European House-Ambrosetti mira ad approfondire le caratteristiche che rendono i Paesi Bassi uno dei Paesi più avanzati in Europa come: un eterogeneo mix di sostenibilità, innovazione e new business models. Per offrire ai partecipanti una visione concreta di tali tematiche sono state organizzate visite ad importanti aziende e realtà sostenibili olandesi.
Su iniziativa di questa Ambasciata è stata organizzata una visita all’European Space Agency (ESA), eccellenza europea, in cui lavorano circa 600 ingegneri italiani.