Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Elezioni Europee – Richiesta del Duplicato Elettorale

Europee 24 maggio
È in corso la spedizione dei certificati elettorali al tuo indirizzo di residenza all’estero con giorni, orari e luogo della votazione. ❗️Se non ricevi il certificato puoi chiedere un duplicato al tuo Consolato a partire dal 4 giugno

Agli elettori iscritti all’AIRE che non abbiano optato per il voto ai membri spettanti al Paese UE di residenza, sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio il certificato elettorale con indicati gli orari e la località della votazione.

Gli elettori che non hanno ricevuto il certificato elettorale entro il quinto giorno precedente quello della votazione (vale a dire entro il 4 giugno 2024), potranno fare richiesta all’Ufficio elettorale della Cancelleria Consolare di un duplicato (art. 4, comma 9, del DL 408/1994).

Il duplicato può essere rilasciato all’interessato o ad un suo delegato, nell’osservanza delle norme del DPR 445/2000.

La richiesta scritta potrà essere formulata anche per mail denhaag.elettorale@esteri.it o PEC amb.laja.consolare@cert.esteri.it  e dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (anche emesso da Autorità locali)

Si prega di utilizzare il modello qui allegato per la richiesta del duplicato.

N.B. La SPEDIZIONE/CONSEGNA del duplicato all’ELETTORE è possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto.

Si ricorda a tutti gli elettori che il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino.