Amsterdam, 7 novembre 2025 – L’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha visitato PAN Amsterdam, una delle più prestigiose fiere d’arte in Europa. L’evento, giunto quest’anno alla sua 38ª edizione, è noto per la sua attenzione all’arte, alle antichità e al design.
Prima della visita agli stand, l’Ambasciatore Augusto Massari ha incontrato il Presidente del PAN, l’italiano Roberto Payer, e il Direttore Generale, Mark Grol.
Fondata nel 1987 da un gruppo di antiquari olandesi, la fiera si è evoluta e consolidata nel tempo, ampliando i propri settori e attirando un numero sempre maggiore di appassionati.
Durante il suo incontro con il Presidente Payer, l’Ambasciatore ha ricordato il ruolo dell’arte come “strumento principe attraverso cui l’essere esprime sé stesso e la sua unicità nell’universo: uno strumento potente di comunicazione universale, che permette di trascendere le barriere linguistiche e culturali”.
L’edizione di quest’anno, dal 2 al 9 novembre, ha visto la partecipazione di circa 40mila visitatori. La fiera ha ospitato circa 125 galleristi e antiquari, tra cui diversi italiani.