La legge di bilancio per l’anno 2026 ha apportato specifiche modifiche all’articolo 4, comma 1-bis, lettera b) della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, che disciplina le modalità di acquisto della cittadinanza italiana da parte dei figli nati all’estero da genitori, cittadini per nascita, che non trasmettono automaticamente la cittadinanza italiana.
Per il minore che non rientra nei casi di trasmissione automatica della cittadinanza italiana, si può richiedere la cittadinanza italiana per beneficio di legge. Questo significa che non sarà cittadino italiano dalla nascita, ma dal giorno successivo alla dichiarazione di volontà espressa da entrambi i genitori.
La richiesta di cittadinanza per beneficio di legge è possibile solo nei due casi seguenti.
CASO 1 : nato dopo il 24 maggio 2025, figlio di cittadino italiano per nascita
Scadenza: i genitori devono presentare la dichiarazione di volontà entro 3 anni dalla nascita.
CASO 2 : minorenne alla data del 24 maggio 2025, figlio di cittadino italiano per nascita riconosciuto sulla base di domanda amministrativa o giudiziaria presentata entro le 23:59 del 27 marzo 2025.
Scadenza: i genitori devono presentare la dichiarazione di volontà entro il 31 maggio 2026.
Attenzione: Se l’interessato, minorenne alla data del 24 maggio 2025, diviene nel frattempo maggiorenne, la dichiarazione dovrà essere presentata da lui personalmente entro lo stesso termine.
La documentazione in originale deve essere inviata per posta all’indirizzo di questa Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja – Parkstraat, 28 – 2514 JK Den Haag.
Ricevuta la documentazione corretta indicata al seguente link Cittadinanza per beneficio di legge questo Ufficio contatterà l’interessato per fissare l’appuntamento per la firma della dichiarazione di volontà.
Le istanze pervenute dal 01 gennaio 2026 non saranno più soggette al pagamento del contributo di €250 previsto dall’articolo 9-bis della Legge n. 91/1992 in favore del Ministero dell’Interno.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio all’indirizzo mail: denhaag.cittadinanza@esteri.it