Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Evento di inaugurazione della mostra “Metamorfosi”, realizzata in collaborazione tra il Rijksmuseum e la Galleria Borghese.

4

Amsterdam, 5 Febbraio 2026

“Un onore, ma soprattutto un piacere, partecipare alla cerimonia di apertura della grande mostra “Metamorfosi” al Rijksmuseum di Amsterdam, realizzata in collaborazione con la Galleria Borghese.

Un progetto artistico di eccezionale valore, frutto della collaborazione e dell’intelligenza di Taco Dibbits (direttore del Rijksmuseum) e di Francesca Cappelletti (direttrice della Galleria Borghese).

L’ispirazione che il testo antico di Ovidio ha suscitato in artisti come Caravaggio, Tiziano, Bernini, Correggio, ecc. è esposta al Rijksmuseum fino al 25 maggio. L’esposizione si trasferirà poi a Roma, alla Galleria Borghese, da giugno a settembre.

Le parole del direttore Taco Dibbits, pronunciate nel corso della cerimonia di presentazione, toccano l’umano: “già dall’antichità, quando c’è il coinvolgimento di Dio nella storia dell’uomo, accadono le metamorfosi”.

La mostra offre una lettura viva ed attuale delle Metamorfosi di Ovidio: “omnia mutantur, nihil interit”. L’arte personifica queste parole dell’antico poeta romano, rendendole percettibili nelle opere, testimonianza duratura del genio umano.

Grazie Taco, grazie Francesca.”

Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi Augusto Massari.