Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

110º Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC)

OPCW

Si è aperto oggi, 7 ottobre 2025, il 110º Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC), presso la sede dell’Organizzazione all’Aia.

L’OPAC, che conta 193 Stati membri, è l’organismo internazionale incaricato di attuare la Convenzione sulle Armi Chimiche e di garantire l’eliminazione completa e verificabile di tali armamenti, promuovendo al contempo l’uso pacifico della chimica.

Il 110º Consiglio, presieduto dall’Ambasciatore Thomas Schieb (Germania), affronta in questa sessione temi di particolare rilievo: l’attuazione della Convenzione, la distruzione del programma di armi chimiche in Siria, la crescente minaccia dell’uso di armi chimiche in Ucraina, il contrasto al terrorismo chimico, l’educazione e la sensibilizzazione scientifica, nonché le questioni amministrative e di bilancio relative al biennio 2026-2027.

Nel suo statement nazionale, l’Ambasciatore d’Italia Augusto Massari ha ribadito il pieno sostegno del nostro Paese alla Convenzione e alla Segreteria Tecnica. L’Ambasciatore ha inoltre richiamato la necessità di garantire l’efficacia e la sostenibilità finanziaria dell’Organizzazione, evidenziando il ruolo fondamentale del multilateralismo e del disarmo come pilastri della sicurezza internazionale e di una pace duratura.