Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita di cortesia dell’Ambasciatore Massari al Presidente della Corte Internazionale di Giustizia

WhatsApp Image 2025-11-10 at 15.32.42

 L’Aia, 7 Novembre 2025 – L’Ambasciatore d’Italia presso il Regno dei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha incontrato oggi il Giudice Iwasawa Yuji, Presidente della Corte Internazionale di Giustizia.

Nel corso del colloquio, il Presidente Iwasawa ha ringraziato l’Italia per il contributo costante fornito nel corso degli anni, ricordando l’importanza della collaborazione con tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite per il consolidamento del ordine legale internazionale.

L’Ambasciatore Massari ha espresso apprezzamento per l’impegno della Corte nel dirimere pacificamente le controversie tra Stati e nel fornire pareri giuridici su questioni di rilievo internazionale. Ha inoltre sottolineato lo storico sostegno dell’Italia alle attività della Corte, evidenziando come “il nostro Paese sia sempre stato fra i principali sostenitori del sistema ONU quale pilastro fondamentale per il mantenimento della pace e della sicurezza globali”.

L’incontro si è svolto all’interno della Red Room della Corte ed è stata un’occasione preziosa per riaffermare il ruolo centrale della Corte quale principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.