12 gennaio 2026, RAI Amsterdam
Dal 12 al 15 gennaio 2026 si svolge, presso il polo fieristico RAI Amsterdam, HORECAVA, la principale fiera professionale nei Paesi Bassi dedicata ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del food service. L’edizione 2026 registra la partecipazione di oltre 60.000 operatori professionali e circa 650 espositori, confermandosi quale principale piattaforma di riferimento del settore nel Paese.
Nella giornata inaugurale, il Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, Jacopo Gattanella, ha preso parte a un evento organizzato all’interno della fiera presso lo stand di Novitalia, azienda italiana impegnata nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy nel settore agroalimentare e della ristorazione.
Nel suo intervento, il Primo Segretario ha ricordato il recente riconoscimento della cucina italiana quale Patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO, richiamando le parole del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, pronunciate a New Delhi in occasione dell’annuncio del riconoscimento UNESCO:
“La nostra cucina non è solo ciò che nasce in cucina: rappresenta la nostra identità, la nostra storia, i nostri valori e la nostra cultura. Ogni ricetta racconta i territori, il patrimonio e la biodiversità bioculturale dell’Italia, unisce le generazioni e rafforza il senso di comunità.”
Nel corso del suo intervento, il Primo Segretario ha inoltre evidenziato l’andamento positivo dell’interscambio commerciale tra Italia e Paesi Bassi, ricordando che nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni italiane verso il mercato olandese hanno raggiunto i 14,48 miliardi di euro, con un aumento dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. I prodotti agroalimentari rappresentano circa l’11% del totale dell’export italiano verso i Paesi Bassi.
Successivamente, il Primo Segretario ha visitato gli stand italiani presenti in fiera, incontrando operatori del settore e rappresentanti delle imprese italiane presenti alla manifestazione.