Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato ricevuto dall’Ambasciatore Novello nei Paesi Bassi, per incontrare il Ministro degli affari economici olandese Dirk Beljaarts.
La missione del titolare del Mimit è stata funzionale al primo incontro formale tra il governo italiano ed olandese. A meno di un mese dalla formazione dell’esecutivo olandese, è emersa una piena intesa tra le due parti sulla necessità di una nuova politica industriale europea, che miri a semplificare e ridurre gli oneri amministrativi e burocratici che gravano sulle aziende.
I ministri si sono confrontati sull’agenda europea in materia di politica industriale e sulle possibili sinergie in settori strategici, come quello dei semiconduttori e dell’industria della difesa.
Il risultato della missione del Ministro Urso nei Paesi Bassi è una importante dichiarazione congiunta nella quale i ministri riconoscono la necessità di sbloccare il potenziale tecnologico e innovativo delle imprese europee. Questo può avvenire attraverso un sostegno mirato che contribuisca a creare un ambiente normativo più efficiente e favorevole alle imprese in Europa, soprattutto per le rispettive PMI, necessarie a salvaguardare condizioni di parità e un mercato interno sano.
Molto si è discusso di efficacia di quadri normativi in periodi di transizione e della posizione dei due paesi in materia di indipendenza energetica e sostenibilità. Durante il dialogo, i ministri hanno riconosciuto che l’European Chips Act abbia stimolato investimenti significativi, come quello per la produzione di chip a Catania e quello nella regione di Eindhoven.
“Questo importante lavoro deve continuare in una strategia europea proattiva sui semiconduttori per mantenere la nostra leadership tecnologica in questo settore ed evitare dipendenze strategiche ad alto rischio. […] L’Italia e i Paesi Bassi lavoreranno insieme per un’agenda europea positiva”, scrivono nella dichiarazione congiunta.
Infine, il Ministro Urso è stato ospitato nella residenza dell’Ambasciatore Novello per un cruciale incontro con una rappresentanza della comunità imprenditoriale italiana nei Paesi Bassi, espressione di alcuni tra i settori più significativi in questa particolare congiuntura politica ed economica.
Per visionare la dichiarazione congiunta clicca qui sotto o nella sezione approfondimenti: