Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Augusto Massari incontra la Ministra Plenipotenziaria di Sint Maarten

Visit Italian Ambassador 3

In data lunedì 30 giugno, l’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha effettuato una visita di cortesia presso il Gabinetto del Ministro Plenipotenziario di Sint Maarten.

L’Ambasciatore è stato ricevuto dalla Ministra Plenipotenziaria di Sint Maarten, Gracita Regina Arrindell, con la quale si è intrattenuto per un colloquio istituzionale.

Dal 10 ottobre 2010, Sint Maarten è diventata nazione costitutiva autonoma del Regno dei Paesi Bassi, insieme ai Paesi Bassi, Aruba e Curaçao. Si trova nella parte meridionale dell’isola di Saint Martin, situata nel sud del Mar dei Caraibi. La divisione dell’isola è stabilita dal “Treaty of Concordia” del 23 marzo 1648, che rappresenta il più antico trattato internazionale ancora in vigore.

In quanto nazione costitutiva, Sint Maarten è indipendente su materie interne quali sanità, istruzione e trasporti, mentre il Regno dei Paesi Bassi agisce in materia di difesa, politica estera e cittadinanza.

Durante il colloquio, l’Ambasciatore e la Ministra Plenipotenziaria di Sint Maarten si sono concentrati sulla collaborazione economica e il rafforzamento dei legami commerciali con l’Italia. Tra i temi di maggiore rilievo, sono emerse le opportunità di investimento per le aziende italiane nelle infrastrutture di Sint Maarten e il potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia.