Gorssel, 13 febbraio 2026
Il Museum MORE a Gorssel ha inaugurato la mostra Magico Realismo Italiano 1920-1970. Il MORE, il più grande museo olandese dedicato al realismo moderno, promuove con questa iniziativa la pittura italiana del Novecento, ripercorrendo il Realismo italiano dal 1920 al 1970 e riunendo maestri quali De Chirico, Casorati, Severini e Cagnaccio di San Pietro.
Il progetto nasce dal percorso di ricerca e valorizzazione dell’arte italiana del Novecento promosso da 24 ORE Cultura, culminato nella significativa mostra ospitata presso il Palazzo Reale a Milano tra ottobre 2021 e febbraio 2022. Da quell’esperienza ha preso avvio un dialogo proficuo con interlocutori olandesi, evolutosi in una collaborazione che oggi trova compimento al Museum MORE, in una rinnovata formulazione coerente con l’impianto originario.
Il progetto è stato patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi per la sua rilevanza artistica e culturale e per il contributo alla valorizzazione del patrimonio pittorico italiano.
Nel suo intervento alla cerimonia di apertura, l’Ambasciatore Augusto Massari ha ringraziato la Direttrice Maite van Dijk e tutto lo staff del Museum MORE, nonché l’agenzia italiana 24ORE e il Professor Valerio Terraroli, curatore della mostra, per la qualità scientifica e organizzativa del progetto. L’Ambasciatore Augusto Massari ha sottolineato come iniziative di questo tipo rappresentino un esempio concreto di diplomazia culturale: “Attraverso questa mostra sul Realismo italiano – ha affermato l’Ambasciatore Massari nel suo intervento durante la cerimonia di inaugurazione – rafforziamo un patrimonio europeo condiviso e consolidiamo la collaborazione culturale tra Italia e Paesi Bassi.”