ESI – Scuola Italiana nei Paesi Bassi
L’ESI è un Ente Morale di diritto olandese con sede nei Paesi Bassi (Olanda), che fa parte del circuito di Enti riconosciuti dal Governo italiano nell’ambito del “Sistema della Formazione Italiana nel Mondo” e che da questo ricevono contributi per la diffusione della Lingua e della Cultura Italiana all’estero.
Fondato nel novembre 1993, è da 30 anni che l’ESI cura la formazione in lingua italiana di bambini, adolescenti ed adulti nei Paesi Bassi, mediante corsi organizzati per soddisfare le esigenze delle locali comunità italiane o di origine italiana e di tutti coloro che desiderino apprendere la lingua italiana. I corsi vengono organizzati in qualunque città olandese ove vi sia una sufficiente richiesta, presso scuole olandesi ed internazionali, oppure a-distanza in modalità online.
I corsi per bambini 2024/25 sono inseriti nel Progetto “Formazione in Lingua Italiana nei Paesi Bassi” quale approvato e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con Decreto Ministeriale 4815/0520 del 15.05.2024 (Cap. 3153_Approvazione graduatorie 2024), con la lusinghiera 10a posizione attribuita all’ESI nella graduatoria mondiale di valutazione di merito dei Progetti stabilita dal MAECI (visionabile a questo link, nell’Allegato 1, Corsi extracurricolari – Iniziativa 2).
Per i corsi di lingua italiana, si prega di rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura in Amsterdam: iicamsterdam.esteri.it.
Accesso Rapido:
Pubblicazioni: