Cos’è l’EU ETD?
L’EU Emergency Travel Document (EU ETD) è un documento di viaggio d’emergenza, provvisorio. Non è un documento d’identificazione. L’EU ETD e’ rilasciato unicamente per il solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato in cui il richiedente risiede permanentemente (la residenza all’estero è comprovata dall’iscrizione in AIRE).
Chi può richiedere l’EU ETD?
può essere richiesto da turisti o da chi si trovi temporaneamente nei Paesi Bassi e abbia perso o abbia subito il furto dei documenti di viaggio (passaporto e/o carta d’identità).
Quando posso fare l’EU ETD?
si rilascia solo nei giorni e negli orari di apertura degli sportelli della Cancelleria Consolare e di norma previo appuntamento scrivendo a: denhaag.passaporti@esteri.it
Quanto tempo ci vuole per il rilascio dell’EU ETD?
Presentando tutti i documenti necessari, l’EU ETD è normalmente rilasciato a vista. Si suggerisce di richiedere il documento al massimo 2 o 3 giorni prima della partenza. Attenzione: Se l’Autorità Consolare dovesse fare altri accertamenti di legge, il tempo di consegna potrebbe differire, indipendentemente dalla data del titolo di viaggio del richiedente.
Qual è la validità dell’EU ETD?
ha validità pari alla durata del viaggio per il quale e’ stato rilasciato e per un massimo di 15 giorni (incluso il giorno di rilascio).
Quanto costa l’EU ETD?
e’ rilasciato gratuitamente.
A chi devo restituire l’EU ETD una volta giunto a destinazione?
E’ obbligatorio consegnare il documento EU ETD alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia indipendentemente dalla validita’ residua del documento.
Se il beneficiario rientra in un Paese diverso dall’Italia e’ obbligato a restituire il documento all’Ufficio consolare italiano territorialmente competente nella localita’ di destinazione.