Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Augusto Massari incontra il Direttore Esecutivo di Europol Catherine De Bolle

foto europol

L’Ambasciatore d’Italia presso il Regno dei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha effettuato stamane una visita presso la sede di Europol, l’Agenzia europea per la cooperazione nell’attività fra le Forze di Polizia dei Paesi UE, dove ha incontrato il Direttore Esecutivo Catherine De Bolle.

Europol è l’Agenzia dell’Unione Europea che supporta gli Stati Membri nella prevenzione e nel contrasto di tutte le forme di criminalità transnazionale, come il narcotraffico, il terrorismo e i crimini informatici. L’Agenzia svolge un ruolo cruciale nella raccolta e nello scambio di informazioni nel più ampio contesto delle indagini che riguardano ogni forma di criminalità organizzata e offre supporto operativo alle forze di polizia dei vari Stati Membri sia dalla sede di L’Aja, sia sul campo.

L’Ambasciatore Augusto Massari, nel colloquio con il Direttore Esecutivo, Catherine De Bolle, ha approfondito le principali priorità strategiche e operative dell’Italia sulle quali l’Agenzia si concentra. Tra queste, è stata sottolineata l’importanza di collaborare con Paesi Terzi per affrontare minacce globali, come la lotta al narcotraffico e al terrorismo.

Nel corso dell’incontro, il Direttore De Bolle ha espresso pieno apprezzamento per l’eccellente collaborazione tra l’Italia ed Europol, elogiando in particolare il contributo fornito dagli oltre centoventi componenti della comunità italiana attualmente impiegata presso l’Agenzia.