Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Prenotare la CIE: ulteriori informazioni

La richiesta di un appuntamento per richiedere il rilascio di una CIE deve essere presentata utilizzando la piattaforma Prenot@mi

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare i dovuti controlli d’ufficio, effettuare eventuali rettifiche anagrafiche e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

Si ribadisce che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento in Italia.

 

Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi?

Se si è un utente già registrato sulla piattaforma Prenot@mi, si dovrà cliccare sulla casella “login utente già registrato” ed immettere le proprie credenziali:

User name: indirizzo email

Password: quella inserita al momento della registrazione.

Si accederà così alla pagina dei servizi e si potrà selezionare quello per la Carta di Identità. A questo punto sarà necessario inserire i dati richiesti (il portale richiede di inserire numero figli minori, l’altezza, il colore degli occhi, dichiarare se si sono lette le istruzioni e se si è iscritti all’Aire) e accedere al calendario degli appuntamenti disponibili.

ATTENZIONE:

  • se l’utente è già registrato sulla piattaforma Prenot@mi, ma presso un’altra Autorità Consolare, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il “Cambio Sede”, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a sinistra, una volta effettuato l’accesso col proprio account.
  • Se si è un nuovo utente si dovrà prima procedere alla registrazione sul portale Prenot@mi, cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione, si dovrà accedere nuovamente al sistema di prenotazione e, inserendo le proprie credenziali, si potrà fare ingresso alla pagina dei servizi offerti e procedere ad una prenotazione.

 

Pagine correlate: