Guida alla Richiesta di Passaporto per Non Residenti
Se non siete residenti in questa Circoscrizione consolare ma necessitate di un passaporto, si prega di seguire queste indicazioni:
- Prenotazione Online: Effettuare una prenotazione online. Si prega di compilare la scheda in TUTTE le sue parti, inclusi il numero del passaporto corrente e l’Ente emittente.
- Motivazione: Nelle note, indicare il motivo di urgenza che giustifica una richiesta presso questo Ufficio oppure eventuali procedure AIRE in corso.
Nota Bene:
- Gli italiani residenti all’estero devono essere iscritti all’A.I.R.E. di un Comune italiano per ottenere un passaporto.
- In caso di emergenza, un cittadino italiano all’estero può fare domanda anche se non residente. Ma sarà necessario ottenere il “NULLA OSTA e/o DELEGA” dell’Ufficio competente. Questo può richiedere oltre 30 giorni.
- Dopo 10 anni dalla data di rilascio, è necessario richiedere un nuovo passaporto. Da notare che i passaporti emessi dopo il 4 febbraio 2003 durano 10 anni e non possono essere rinnovati alla scadenza.
Informazioni per Genitori con Figli Minori:
A partire dal 14 giugno 2023, i genitori di figli minori non dovranno più presentare il consenso dell’altro genitore per ottenere il proprio documento d’identità, come stabilito dal D.L. 69/2023.
Tuttavia, l’articolo 3-bis della L. 1185/1967 specifica che, se vi è rischio che un genitore possa evitare i suoi obblighi verso i figli trasferendosi all’estero, l’altro genitore può richiedere un’ingiunzione contro l’emissione del documento. Questo può essere presentato presso il Tribunale competente.
Per i documenti dei minori, l’assenso firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale resta obbligatorio.
Informazioni per primo passaporto italiano:
e’ necessario presentare
- • documento d’identità italiano (carta d’identità, patente italiana) oppure
- • documento d’identità straniero (passaporto)