Documentazione necessaria per la domanda di passaporto:
- Passaporto precedente (se disponibile) e/o altro documento di riconoscimento
- Modulo di richiesta passaporto maggiorenni compilato e firmato
- Una fototessera recente (massimo di sei mesi), frontale, a colori e con sfondo bianco. Clicca qui per piu’ dettagli
- Pagamento:
- Importo totale: Euro 116,– (Costo del libretto: € 42,50 + Contributo amministrativo: € 73,50)
- Le modalità di pagamento sono preferibilmente tramite PIN (bancomat) o in contanti da effettuare allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Attenzione: In caso di furto o smarrimento del passaporto, è obbligatorio presentare la denuncia effettuata presso la polizia dei Paesi Bassi e possibilmente una copia del documento smarrito/rubato.
Informativa Generale:
- Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
- Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
- L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
- Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.