Documentazione necessaria per la domanda di passaporto per minori:
- Il minore deve essere necessariamente presente allo sportello, accompagnato da uno o entrambi i genitori. La presenza del genitore che non e’ cittadino UE e’ obbligatoria.
Documenti richiesti:
-
- Passaporto precedente (se disponibile) e/o altro documento di riconoscimento
- Domanda di Passaporto per minori, datata e firmata da entrambi i genitori. Si precisa che il genitore non cittadino UE dovra’ apporre la sua firma di fronte al pubblico ufficiale
- L’Atto di Assenso Genitori
- Copia dei documenti dei genitori
- Una fototessera recente (massimo di sei mesi), frontale, a colori e con sfondo bianco. Clicca qui per piu’ dettagli
- Pagamento:
- Importo totale: Euro 116,– (Costo del libretto: € 42,50 + Contributo amministrativo: € 73,50)
- Le modalità di pagamento sono preferibilmente tramite PIN (bancomat) o in contanti da effettuare allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Avvertenze sulla Firma:
- Cittadino Italiano o dell’UE: Può firmare senza essere fisicamente presente presso la Cancelleria Consolare, allegando copia di un documento d’identità dell’UE valido.
- Cittadino di uno Stato NON membro dell’UE: deve sempre firmare alla presenza del funzionario della Cancelleria Consolare o un’altra pubblica Autorità preposta a tale compito (ad esempio: Notaio, Ufficio di Polizia, Funzionario Comunale, funzionario Consolare in qualsiasi altro Paese del mondo ecc.).
Attenzione: In caso di furto o smarrimento del passaporto, è obbligatorio presentare la denuncia effettuata presso la polizia dei Paesi Bassi e possibilmente una copia del documento smarrito/rubato