Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per minorenni

Documentazione necessaria per la domanda di passaporto per minori:

  • Il minore deve essere necessariamente presente allo sportello, accompagnato da uno o entrambi i genitori. La presenza del genitore che non e’ cittadino UE e’ obbligatoria.

Documenti richiesti:

    1. Passaporto precedente (se disponibile) e/o altro documento di riconoscimento
    2. Domanda di Passaporto per minori, datata e firmata da entrambi i genitori. Si precisa che il genitore non cittadino UE dovra’ apporre la sua firma di fronte al pubblico ufficiale
    3. L’Atto di Assenso Genitori
    4. Copia dei documenti dei genitori
    5. Una fototessera recente (massimo di sei mesi), frontale, a colori e con sfondo bianco.  Clicca qui per piu’ dettagli
    6. Pagamento:
      • Importo totale: Euro 116,– (Costo del libretto: € 42,50 + Contributo amministrativo: € 73,50)
      • Le modalità di pagamento sono preferibilmente tramite PIN (bancomat) o in contanti da effettuare allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Avvertenze sulla Firma:

  • Cittadino Italiano o dell’UE: Può firmare senza essere fisicamente presente presso la Cancelleria Consolare, allegando copia di un documento d’identità dell’UE valido.
  • Cittadino di uno Stato NON membro dell’UE: deve sempre firmare alla presenza del funzionario della Cancelleria Consolare o un’altra pubblica Autorità preposta a tale compito (ad esempio: Notaio, Ufficio di Polizia, Funzionario Comunale, funzionario Consolare in qualsiasi altro Paese del mondo ecc.).

Attenzione: In caso di furto o smarrimento del passaporto, è obbligatorio presentare la denuncia effettuata presso la polizia dei Paesi Bassi e possibilmente una copia del documento smarrito/rubato