Passaporto temporaneo
Il passaporto temporaneo (da non confondere con il Documento di viaggio provvisorio o ETD) è un documento di emergenza su supporto cartaceo, espressamente previsto dal Regolamento (CE) n. 444 del 2009. Non contiene il microchip per la registrazione dei dati del titolare.
E’ rilasciato per i casi di inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte, solo in circostanze motivate di necessità ed urgenza, per le quali lo stesso possa costituire l’unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici dei connazionali.
La sua validità temporale non può essere superiore ad un anno.
Esso non rientra nel Visa Waiver Program e necessita di visto per l’ingresso negli USA.
Documentazione necessaria ai fini del rilascio del passaporto temporaneo; è necessario presentare:
- formulario di richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato;
- esibizione di un documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000;
- 2 fotografie recenti conformi al formato Icao;
- ricevuta del pagamento del costo del libretto e del contributo amministrativo, a meno di far parte delle categorie esenti di cui all’art. 19 della legge 1185/1967;
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18, Atto di Assenso di entrambi Genitori;
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18 nato all’estero, è necessario presentare al Consolato competente – che, laddove non si sia già provveduto in tal senso, provvederà alla trasmissione in Italia, per la successiva trascrizione nei registri di stato civile del Comune di riferimento – l’atto di nascita, tradotto e legalizzato (o munito di apostille) oppure, ove previsto, il certificato su formulario plurilingue.
- idonea documentazione attestante l’inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte;
- dichiarazione attestante la sussistenza di circostanze motivate di necessità ed urgenza, per le quali tale documento possa costituire l’unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici del richiedente.
- ricevuta del pagamento del costo del libretto, a meno di far parte delle categorie esenti di cui all’art. 19 della legge 1185/1967.
Costo del passaporto temporaneo
Il costo attuale di tale documento è di € 5,20.