Possono effettuare la dichiarazione di rinuncia alla cittadinanza i cittadini italiani regolarmente residenti nei Paesi Bassi e iscritti all’AIRE di un Comune italiano. L’interessato deve presentarsi di persona in questa Cancelleria Consolare.
La dichiarazione di rinuncia deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- atto di nascita rilasciato dal comune italiano presso il quale detto atto risulta iscritto o trascritto. Verrà richiesto al Comune italiano da questo Ufficio.
- certificato di cittadinanza italiana. Verrà preparato da questo Ufficio nel giorno della Rinuncia.
- certificato di iscrizione A.I.R.E. Verrà preparato da questo Ufficio nel giorno della Rinuncia.
- documentazione relativa al possesso della cittadinanza straniera (ossia gewaarmerkt afschrift van de Bekendmaking van verlening van het Nederlanderschap, afgegeven door de Nederlandse gemeente);
- ricevuta di versamento del contributo di € 250,00 (vedi nota sottostante);
- pagamento dei costi relativi alla Tariffa Consolare pari a € 41,00 (da pagare in Cancelleria Consolare con PIN il giorno dell’appuntamento).
Il versamento di € 250, di cui al punto 5, andrà effettuato mediante bonifici esteri o tramite circuito Eurogiro.
Gli elementi identificativi che andranno obbligatoriamente utilizzati dai richiedenti per il versamento del contributo sono:
- versamento di Euro 250,00 tramite bonifico bancario in favore di: MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA;
- causale del versamento; rinuncia [nome cognome]
- CODICE IBAN relativo al c/c medesimo: IT54D0760103200000000809020;
- codice BIC/SWIFT di Poste italiane: per bonifici esteri: BPPIITRR, per operazioni EUROGIRO: PIBPITRA.
Consigliamo di fare il versamento solo un paio di giorni prima dell’appuntamento definitivo (i soldi versati non vengono restituiti).
Il dichiarante deve esibire inoltre un valido documento d’identità olandese e restituire i documenti d’identità italiani.
Si ribadisce che i documenti di cui ai punti 1, 2 e 3 verranno acquisiti/preparati gratuitamente da questo Ufficio consolare.
Potrà contattare l’Ufficio Cittadinanza di questa Cancelleria Consolare solo via email scrivendo a denhaag.cittadinanza@esteri.it , per ricevere eventuali ulteriori informazioni.
Questo Ufficio potrà fissare un appuntamento via email solo dopo che avrà ricevuto l’atto di nascita dal Comune (punto 1).
In attesa di una sua e-mail di conferma con allegato copia del documento d’identità e copia del punto 4 di cui sopra.