Deze website maakt gebruik van technische (noodzakelijke) en analytische cookies.
Door verder te surfen op de website accepteert u het gebruik van cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

DOCUMENTI DI VIAGGIO D’EMERGENZA

EU ETD

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, e’ possibile chiedere il rilascio di un documento provvisorio di viaggio EU E.T.D. –  EU Emergency Travel DocumentE’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Si rammenta che in area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.

Per ottenere il documento potete fissare un appuntamento tramite e-mail denhaag.passaporti@esteri.it  e presentarvi presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata – Parkstraat n. 28 – 2514 JK Den Haag – portando con voi la seguente documentazione:

  1. Modulo di domanda;
  2. dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  3. denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia;
  4. 1 fotografia secondo le Linee guida foto Icao;
  5. il titolo di viaggio, se possibile.

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’EU ETD.

Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

L’EU ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare  o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente e della seguente documentazione:

  1. Modulo di domanda;
  2. dichiarazione di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  3. denuncia di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio presso le locali autorità di polizia;
  4. 1 fotografia dell’interessato secondo Linee guida foto Icao;
  5. titolo di viaggio del richiedente, se possibile.

Documentazione per Minori: Nel caso l’EU ETD sia per un minore, è indispensabile fornire l’Atto d’Assenso di entrambi i genitori e un documento che provi la filiazione, come lo Stato di Famiglia.

N.B. Il beneficiario, una volta giunto a destinazione, ha l’obbligo di consegnare il documento EU ETD alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validita’ residua. Se il Paese di rientro e’ diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare italiano territorialmente competente.