Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

DOCUMENTI DI VIAGGIO D’EMERGENZA

E.T.D.

 

Procedura per l’ottenimento dell’ETD (Emergenza Titolo di Viaggio)

Per richiedere un ETD è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Prenotazione: Si deve fissare un appuntamento attraverso l’e-mail denhaag.passaporti@esteri.it. La presenza in Cancelleria Consolare è obbligatoria e possibile solo nei giorni e orari stabiliti per l’apertura degli sportelli.
  2. Invio Documentazione: Prima della visita, trasmettere alla stessa e-mail i seguenti documenti richiesti per il rilascio dell’ETD:
    • Denuncia: Di furto o smarrimento del passaporto e/o carta d’identità, presentata alle Autorità di Polizia locali. Alternativamente, una dichiarazione di furto o smarrimento può essere resa direttamente alla Cancelleria Consolare utilizzando la modulistica prevista dagli articoli 46 e 47, seguendo le avvertenze dell’art.76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445.
    • Foto: 2 foto per passaporti, nel formato tessera, con sfondo bianco e sguardo frontale.
    • Titolo di Viaggio: Una copia cartacea del biglietto di viaggio o della sua prenotazione.
    • Documenti Identificativi: Ogni altro documento che attesti l’identità, anche in fotocopia. In assenza di documenti, è necessaria la presenza di almeno un testimone con documento d’identità.
  3. Documentazione per Minori: Nel caso l’ETD sia per un minore, è indispensabile fornire l’Atto d’Assenso di entrambi i genitori e un documento che provi la filiazione, come lo Stato di Famiglia.

Note importanti:

  • Se l’ETD è per un minore, bisogna presentare anche l’Atto d’Assenso di entrambi i genitori e la documentazione che attesta la filiazione.
  • L’ETD non sarà rilasciato ai connazionali iscritti nell’AIRE dei Paesi Bassi.