Neonati: L’iscrizione AIRE del neonato italiano nato nei Paesi Bassi i cui genitori risiedano nei Paesi Bassi non avviene accedendo a FAST IT ma attraverso l’Ufficio Stato Civile di questa Sede. Per informazioni leggere: Stato Civile / Nascita.
- L’iscrizione AIRE del neonato italiano nato in Italia, i cui genitori risiedono all’estero, è effettuata dal Comune in Italia alla registrazione della nascita.
Minori conviventi con un solo genitore: L’iscrizione AIRE o la variazione di indirizzo di minori italiani che convivono all’estero con un genitore (italiano o straniero) è obbligatoria. Compilare il modulo e allegare i documenti d’identità dei genitori e del minore e la prova di residenza all’Estero del minore (BRP). Inviare la richiesta di iscrizione AIRE a: denhaag.anagrafe@esteri.it. Per la variazione di indirizzo allegare il modulo di variazione indirizzo minore in FAST IT.
- Si precisa che l’iscrizione all’AIRE di un minorenne ha come unico scopo quello di attestare l’effettiva residenza (ovvero l’abituale dimora) del cittadino all’estero e pertanto prescinde da eventuali contestazioni derivanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria italiana o locale.
Pagina successiva: 5. Cambio di residenza
Altre pagine utili: