Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Stato Civile

Variazioni di Stato Civile

I cittadini italiani hanno l’obbligo, secondo la normativa italiana, di informare tempestivamente la competente Autorità di ogni variazione del loro Stato Civile.

Servizi offerti dall’Ufficio Stato Civile:

  • Trasmissione di Atti: L’Ufficio assiste nella trasmissione degli atti di nascita, matrimonio, unione civile fra persone dello stesso sesso, morte e divorzio ai Comuni italiani per la loro trascrizione. Ciò è applicabile sia ai cittadini italiani residenti che non residenti nei Paesi Bassi, per gli atti formati in questi Paesi.
  • Competenza dell’Ufficio Consolare: È responsabile per la trasmissione di atti di stato civile formati nei Paesi Bassi sia per gli iscritti AIRE che per i non iscritti. Inoltre, per gli atti formati in Paesi terzi, l’Ufficio interviene solo per gli iscritti AIRE.
  • Assistenza per Istanze: L’Ufficio offre assistenza per le pubblicazioni di matrimonio e per le procedure di cambiamento del nome o cognome presso le Prefetture in Italia, come previsto dalla legge.
  • Rilascio di Certificati: Su richiesta, vengono rilasciati certificati di Stato Libero e di Capacità Matrimoniale, ma solo per gli iscritti AIRE presso questa Circoscrizione Consolare.
  • Nota Importante: Questo Ufficio NON rilascia certificati di nascita, matrimonio, morte o divorzio. Questi sono rilasciati esclusivamente dal Comune competente in Italia.

Modalità di Consegna dei Documenti:

  • Gli atti di Stato Civile da trascrivere in Italia devono essere inviati solo tramite posta all’indirizzo della Cancelleria Consolare, Parkstraat, 28.
  • L’Ufficio non invia conferme di ricezione. Verrà contattato per email solo chi presenta documentazione incompleta o errata.
  • La conferma della trascrizione degli atti in Italia deve essere richiesta direttamente dal cittadino al relativo Comune italiano.