Variazioni di Stato Civile
I cittadini italiani hanno l’obbligo, secondo la normativa italiana, di informare tempestivamente la competente Autorità di ogni variazione del loro Stato Civile.
Servizi offerti dall’Ufficio Stato Civile:
- Trasmissione di Atti: L’Ufficio assiste nella trasmissione degli atti di nascita, matrimonio, unione civile fra persone dello stesso sesso, morte e divorzio ai Comuni italiani per la loro trascrizione. Ciò è applicabile sia ai cittadini italiani residenti che non residenti nei Paesi Bassi, per gli atti formati in questi Paesi.
- Competenza dell’Ufficio Consolare: È responsabile per la trasmissione di atti di stato civile formati nei Paesi Bassi sia per gli iscritti AIRE che per i non iscritti. Inoltre, per gli atti formati in Paesi terzi, l’Ufficio interviene solo per gli iscritti AIRE.
- Assistenza per Istanze: L’Ufficio offre assistenza per le pubblicazioni di matrimonio e per le procedure di cambiamento del nome o cognome presso le Prefetture in Italia, come previsto dalla legge.
- Rilascio di Certificati: Su richiesta, vengono rilasciati certificati di Stato Libero e di Capacità Matrimoniale, ma solo per gli iscritti AIRE presso questa Circoscrizione Consolare.
- Nota Importante: Questo Ufficio NON rilascia certificati di nascita, matrimonio, morte o divorzio. Questi sono rilasciati esclusivamente dal Comune competente in Italia.
Modalità di Consegna dei Documenti:
- Gli atti di Stato Civile da trascrivere in Italia devono essere inviati solo tramite posta all’indirizzo della Cancelleria Consolare, Parkstraat, 28.
- L’Ufficio non invia conferme di ricezione. Verrà contattato per email solo chi presenta documentazione incompleta o errata.
- La conferma della trascrizione degli atti in Italia deve essere richiesta direttamente dal cittadino al relativo Comune italiano.