Poste Italiane S.p.A. esegue rimborsi dei titoli di risparmio postale detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero che lo richiedano, direttamente sul loro conto corrente bancario o tramite assegno.
Per ottenere il rimborso é necessario:
1) Compilare il modulo di richiesta rimborso (mod. W14)
2) Compilare il modulo di scelta della forma di pagamento (assegno o bonifico bancario). Il modulo deve essere correttamente compilato con tutti i dati richiesti e in modo leggibile.
3) Autenticare la firma sui due moduli. Per l’autenticazione della firma occorre prenotare un appuntamento con l’ufficio notarile tramite e-mail: denhaag.notarile@esteri.it Il giorno dell’appuntamento ci si dovrà presentare presso la Cancelleria Consolare muniti di un documento d’identità in corso di validità, del codice fiscale e dei moduli già compilati ma non firmati. La firma dovrà essere apposta davanti al funzionario consolare incaricato dell’autentica.
Per l’autentica di firma si applica l’art. 24 della tabella delle tariffe consolari.
Tutta la documentazione completa:
- i due moduli autenticati;
- una copia del documento d’identità (italiano) in corso di validità;
- una copia del codice fiscale;
- i Buoni fruttiferi postali e/o i Libretti di risparmio postale in originale
dovrà essere inviata per posta raccomandata direttamente dagli interessati a Poste Italiane S.p.A. al seguente indirizzo:
Poste Italiane S.p.A.
DTO – SBO – Risparmio Postale e Gestito – Ufficio Buoni
Via di Tor Pagnotta, 2
00143 Roma
Si suggerisce di conservare una copia della documentazione completa.
Poste Italiane, effettuato il rimborso del titolo, provvede a inviare l’importo corrispondente mediante assegno vidimato non trasferibile intestato al beneficiario o mediante bonifico estero con accredito sul conto corrente bancario in base alla scelta tra le due modalità indicata dall’avente diritto nell’apposito modulo.
Si raccomanda di verificare con Poste Italiane la correttezza e l’attualità della sopra descritta procedura consultando il sito all’indirizzo: https://www.poste.it/faq-buoni-e-libretti.html